Contenuto

Un software per determinare le tariffe

L’Ordine dei commercialisti si attrezza per rendere telematica la determinazione dei compensi. È già disponibile da qualche giorno, infatti, "Tariffa Professionale", il software sviluppato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in collaborazione con Datev Koinos, che guida nella corretta fissazione dei compensi per le prestazioni rese, applicando la nuova tariffa della categoria, in vigore dall’ottobre 2010. Il programma è scaricabile gratuitamente e istallabile sul proprio computer dal sito del Consiglio nazionale (www.commercialisti.it).
Tariffa professionale, che giunge a soli pochi mesi dal commentario alla tariffa, anch’esso predisposto dal Consiglio nazionale della categoria e scaricabile gratuitamente dal sito, è inoltre anche un insieme di servizi e di strumenti di ausilio per i commercialisti in materia di onorari, indennità e rimborsi spese: dagli e-book ai corsi e-learning, ai pareri degli esperti.
Il software è semplice da usare: un’apposita procedura guida infatti passo dopo passo nel calcolo della tariffa, dalla scelta del cliente alla selezione dell’articolo della tariffa corrispondente alla prestazione eseguita, dalla determinazione delle voci di compenso da quantificare (che avviene rispondendo a una serie di domande proposte in automatico dal software), al calcolo del compenso fino alla stampa, esportazione ed archiviazione dei valori elaborati. In questa prima fase i compensi sono elaborabili per 24 tipologie di prestazioni. Entro la fine dell’anno saranno messe a disposizione le ulteriori 6 procedure che consentiranno di completare il panorama delle prestazioni previste dalla tariffa professionale. Il software sarà inoltre costantemente aggiornato anche grazie ai suggerimenti che perverranno dai commercialisti che lo utilizzeranno.
Per fornire assistenza sulla procedura, gli utenti possono contattare un team di supporto dedicato. Per ottenere le istruzioni di base su come si utilizza il software sono disponibili numerosi "video tutorial" e "tips & tricks". Non mancano naturalmente le guide in formato pdf. Uno strumento fondamentale per la corretta applicazione della tariffa è senza dubbio il commentario, che infatti è consultabile sia direttamente nel software, sia on-line in formato pdf (presto anche nella versione e-book compatibile con i diversi dispositivi mobili: smartphone e tablet).
Banner pubblicitario. Link esterno al mensile digitale dell'edizione calabra. Il contenuto potrebbe essere NON accessibile.
Sito realizzato da Semeru s.r.l.